L’Associazione “Appennino 2000” affonda le proprie radici nel 1986 quando le società calcistiche di Castel d’Aiano e Montese avviano la prima esperienza di collaborazione per l’attività di calcio a favore dei ragazzi dei due Comuni.

Momento di festaL’atto costitutivo dell’Associazione sportiva risale solamente al 23 agosto 2001 quando una decina di cittadini di Castel d’Aiano, Pietracolora (frazione di Gaggio Montano) e di Montese promuovono il sodalizio il cui statuto stabilisce le sue finalità sportive, ricreative e culturali, l’adesione libera alla società, il funzionamento basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, l’elettività delle cariche sociali, l’assenza di alcun scopo di lucro.Il 12 febbraio 2006, a seguito della Convocazione dell’Assemblea straordinaria, con il rinnovo del Consiglio Direttivo, si apre una fase nuova per l’Associazione che, oltre a proseguire l’attività trainante del calcio, allarga i propri orizzonti alla pallavolo e allo sci, assume la gestione diretta della Palestra comunale di Castel d’Aiano, propone servizi anche per gli adulti, promuove varie attività formative in collaborazione con il CSI di Modena, avvia la significativa esperienza di solidarietà con un'adozione a distanza e pure iniziative con A.G.E.O.P. RICERCA (associazione genitori ematologia oncologia pediatrica) che ha sede presso il reparto di oncoematologia della clinica pediatrica dell'Università degli studi di Bologna, ospedale S. Orsola.

Il 31 maggio 2009, l'associazione fa un balzo in avanti, costituendosi in polisportiva intercomunale tra Castel d’Aiano e Montese per gestire gran parte dell’attività sportiva dei due Comuni già dalla stagione 2009-’10; opera in stretta collaborazione con le due Amministrazioni comunali di Castel d’Aiano e Montese i cui Sindaci o loro Delegati sono membri effettivi del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Attualmente la Polisportiva vede riunite insieme le Associazioni dell’A. C. Calcio Montese, del T. S. F. Pallavolo di Montese oltre naturalmente all’A. S. D. Appennino 2000 già comprendente il settore giovanile del calcio e del basket dei due comuni e la pallavolo e lo sci club di Castel d’Aiano; anche altre Associazioni sportive presenti sul territorio hanno espresso interesse e disponibilità a questo progetto che affronta la realtà e i problemi di oggi già con uno sguardo rivolto al futuro.

 

Le prospettive dell’Associazione sono certamente quelle di radicarla sempre più in questa realtà intercomunale, attenti a cogliere le aspirazioni, le attese, i bisogni dei ragazzi e dei giovani, pronti ad offrire giuste risposte alla nostra gente. 

Appennino 2000

L'Associazione "Appennino 2000" è via via cresciuta in questi anni divenendo una bella realtà in un piccolo contesto sociale come quello di Castel d'Aiano e Montese. Con la nascita della Polisportiva intercomunale, i numeri sono aumentati tanto. Se si arriverà all'unificazione completa, il mondo sportivo potrà essere un bell'esempio di unità superando i confini territoriali.

Ultime notizie

12 Gennaio 2018
12 Gennaio 2018
12 Gennaio 2018

Al volo ...

Cerca