VENT'ANNI DI APPENNINO 2000 

La Società sportiva Appennino 2000 ha compiuto vent'anni.

É il 23 agosto 2001 quando viene approvato e sottoscritto lo statuto che sancisce il sodalizio con finalità sportive, ricreative e culturali per i ragazzi di Caste d'Aiano e Montese. L'idea nasce da alcuni genitori per garantire ai bambini una prospettiva di calcio giovanile.

Già nei 2 anni precedenti le rispettive società di calcio dei due Comuni hanno sperimentato una collaborazione per il settore giovanile riprendendo l'esperienza avviata nel 1986 con la squadra degli Esordienti, riunita da Sandri Tondi, allenata per alcuni anni da Ruggero Tondi.

Bruno Piccinelli è stato il primo Presidente della Società rimanendo in carica fino al 2006 quando si va al rinnovo del Direttivo, aprendo una fase nuova con il neo presidente Giuseppe Mini, coadiuvato dal vice Claudio Ronchi.

Intanto si aprono nuovi orizzonti con la prospettiva di una Polisportiva: il 31 maggio 2009 viene approvato il nuovo Statuto.

Entrano in Società la Pallavolo di Castel d'Aiano, la Pallavolo e la Ritmica di Montese partite a metà degli anni 90 con il TSF (Teatro Sport e Fantasia), lo Sci come proseguimento dell'attività sciistica dello Sci Club di Castello e delle settimane bianche svolte in entrambe le scuole medie.

Nel 2020 si aggrega la 841 SLM, gruppo di Mountainbike che valorizza borghi, sentieri e natura del nostro territorio.

A contorno delle sopracitate attività che sono le più gettonate, ne vanno ricordate altre che magari per numeri troppo esigui hanno retto solamente per qualche stagione: il basket, il Tiro con l'arco, diverse arti marziali, alcune espressioni di ginnastica come quella dolce rivolta alla popolazione adulta.

Fra i nostri progetti che spiccano, per la pallavolo c'è il Torneo Alto Appennino fra i Comuni limitrofi, per il Calcio il Torneo giovanile del 2 giugno che spazia a livello interregionale.

Sarebbe molto impegnativo ricordare quanti in forme diverse hanno rivestito un ruolo importante nelle attività societarie: a tutti va un sentito ringraziamento per la preziosa opera svolta; per tutti citiamo il caro amico Yuri Cilloni che ci ha onorati con il Concerto dei Nomadi.

Certamente non sarebbe possibile portare avanti tutta l'attività dei diversi settori senza il sostegno e il contributo degli Sponsor, particolarmente sensibili alle necessità del mondo giovanile.

Ma per meglio capire lo spirito che anima Appennino 2000 bisogna infine ricordare due iniziative di spessore umano: il sostegno all'A.GE.O.P Bologna per essere vicini all'oncologia pediatrica e l'adozione a distanza di un bambino in Bolivia.

Appennino 2000 è il sentiero da percorrere e poco deve importare se all'orizzonte non si scorge lo striscione del traguardo.

Appennino 2000

L'Associazione "Appennino 2000" è via via cresciuta in questi anni divenendo una bella realtà in un piccolo contesto sociale come quello di Castel d'Aiano e Montese. Con la nascita della Polisportiva intercomunale, i numeri sono aumentati tanto. Se si arriverà all'unificazione completa, il mondo sportivo potrà essere un bell'esempio di unità superando i confini territoriali.

Ultime notizie

12 Gennaio 2018
12 Gennaio 2018
12 Gennaio 2018

Al volo ...

Cerca